Il recupero di una villa del XIX secolo sul Lago Maggiore.
Arredo Jolly è stata partner nel progetto sotto la guida dello Studio Lucchini Architetti nella realizzazione dei pavimenti, dei bagni e del mosaico della piscina esterna.
Il progetto di recupero di Villa Orsi – prestigiosa residenza dei primi del Novecento situata a Cannero Riviera, sulle rive del Lago Maggiore – è stato curato dallo studio Lucchini Architetti con l’intento di preservare e trasmettere il fascino d’epoca e l’atmosfera del luogo, coniugandoli a un design ricercato dalle linee contemporanee.
In posizione privilegiata sulla passeggiata sul lungolago, nel corso degli anni la villa a tre piani ha conservato il suo impianto originario.
I lavori hanno liberato la Villa interventi di scarsa qualità realizzati negli anni ’70, restituendo alla facciata settentrionale, con il portico ed il terrazzo, l’originaria composizione simmetrica, riqualificando i bagni e la nuova cucina, separata dalla sala da pranzo con un sistema di armadiature aperte su entrambi i lati. I sondaggi effettuati sulle tinte omogenee dei soffitti delle varie sale, hanno consentito di riportare alla luce temi pregiatissimi, diffusi pressochè su tutti i soffitti, oltre che nelle facciate esterne.
I cromatismi e le decorazioni nuovamente rivelati, i pavimenti in legno ed in seminato veneziano, alcuni arredi originali, in un ideale e bilanciato contrappunto, sono stati il tema su cui si è inserita la linea moderna dell’interior design: nella definizione di colori, materiali e finiture, fino agli arredi esclusivi.
Sabine Sauter – Brader, che si è occupata dell’interior design della storica residenza, ha optato per materiali esclusivi, finiture ricercate e arredi di diverse aziende di riferimento nel settore del design.
Villa Orsi è disponibile come casa vacanze e come location per eventi.
Progetto e Direzione Lavori:
Lucchini Architetti – Matteo Lucchini, Guido Lucchini
Interior Design e Styling:
Sabine Sauter – Brader
Immagini fotografiche:
V&DN Creative Photography