London Art Wallpaper: la carta da parati come accessorio di tendenza e alla moda
La carta da parati: un prodotto che ha preso piede anche in Italia ed è subito diventato una tendenza ed un vero e proprio elemento d’arredo.
I vantaggi del suo utilizzo sono sicuramente la praticità, la possibilità di personalizzazione e le molteplici texture disponibili che valorizzano e danno una ventata di freschezza ad ogni parete. In base alla superficie e alla stanza in cui sarà installata, i materiali saranno differenti, come anche le forme, le tonalità, le grafiche e le dimensioni. Sono proprio i materiali il primo tratto distintivo di una carta da parati: vinile, fibra di vetro, stoffa, carta, materiale ignifugo, nylon e pvc.
La tipologia più diffusa è sicuramente quella realizzata con carta, essendo quest’ultimo un materiale che può essere colorato in svariati modi e perché dura a lungo nel tempo. Dopo la carta il secondo materiale più utilizzato è il vinile: lavabile ed impermeabile, grazie allo strato in PVC che lo ricopre può essere utilizzato in ambienti umidi, come il bagno e la cucina.
Dai motivi più classici ispirati alla natura a quelli geometrici, spaziando dai colori freddi ai caldi, la carta da parati non smette mai di sorprenderci.
MOTIVI GEOMETRICI
Le carte da parati geometriche sono capaci di rendere otticamente più ampio lo spazio. Nate con l’Optical Art, vivono il loro momento d’oro negli anni Sessanta, e oggi, sono tornate in scena. Giochi di texture ed effetti ottici che si possono ricavare, soprattutto sfruttando l’abbinamento di lucido ed opaco. Il risultato che si ottiene è molto importante perché può cambiare totalmente l’aspetto di un appartamento.
LondonArt Wallpaper interpreta in diversi modi il decoro geometrico:
COLORI
Via libera al colore: coralli, grigi caldi, salvia e terrecotte, ma anche a senape, oro marrone e ad alcune tonalità di rosso. Senza dimenticare i grandi classici, come il blu, che infonde calma, fiducia e connessione.
EFFETTO 3D
Un tocco di realismo per le carte da parati 3D: elementi decorativi che donano all’ambiente un effetto tridimensionale. Lo sfondo 3D può ricreare qualsiasi cosa, dai disegni geometrici che creano effetti ottici, agli sfondi realistici di materiali come mattoni o legno, a ambientazioni ispirate alla natura.
MOTIVI FLOREALI
Dagli sfondi tropicali agli sfondi botanici, con fiori o succosi frutti. La carta da parati a tema floreale è la scelta giusta se si vuole portare la natura in casa, anche nel tentativo di entrare a far parte di un mondo più sostenibile. L’importante è che l’anima “green” della carta da parati sia in tutto e per tutto: le soluzioni LondonArt offrono tessuti prive di sostanze tossiche, realizzate con materiali riciclabili e traspiranti.
MONOCHROME
Il contrasto tra bianco e nero è un evergreen che non passerà mai di moda. Classico dallo stile minimalista, la carta da parati monocromatica è una soluzione interessante per il soggiorno, soprattutto se al suo interno vi sono motivi etnici o geometrici. Se, invece, si scegliere un design “futuristico”, allora si punterà su immagini geometriche che ricordano spirali infinite o immagini “in movimento”.
SFUMATURE
Ideali per un arredamento contemporaneo, gli sfondi con sfumature e transazioni di colore verticali o orizzontali, sono da diversi anni molto utilizzate nel campo dell’Interior Design. Il design a gradiente è adatto a chi necessita di dare luminosità a un ambiente, e sono allo stesso tempo una soluzione originale e molto versatile. È importante che il design di questa tipologia di carta da parati si combini con le decorazioni del soffitto: il colore di quest’ultimo dovrebbe corrispondere esattamente all’ultima sfumatura della “tavolozza” del gradiente.
QUADRI
La tappezzeria di casa si arricchisce attraverso una serie di ispirazioni all’avanguardia, tra cui: la riproduzione di quadri famosi sulla carta da parati. Qui si spazia dall’utilizzo di quadri panoramici che rivestono tutta una parete di una stanza, fino a finti pannelli figurativi che riproducono quadri famosi per rendere “ricca” la composizione dello spazio: in questo modo anche il salotto più anonimo ha la possibilità di diventare un’opera d’arte.
Se non sai quale scegliere, o se vuoi vederle da vicino, contatta i nostri esperti, possono proporti moltissime soluzioni e soprattutto, mostrarti in anteprima l’installazione della carta da parati scelta.
Compila il modulo per prenotare un appuntamento.
Se vuoi rimanere aggiornato sui nostri progetti, segui la nostra pagina Facebook!
Read recent articles
Pavimenti e rivestimenti di design: un connubio tra funzionalità ed estetica
Il calore del legno arreda la tua casa
42 anni fa nasceva “Arredo Jolly”, azienda leader nel settore dell’arredamento
Pavimenti in resina e cemento: HD Surface, esperienza creativa e sostenibile