Home Wellness: vivere il bagno come ambiente di relax e svago
Grazie alle attuali proposte e ad un’accurata scelta di mobili per l’arredo, il bagno si trasforma in un ambiente rigenerante per la cura del corpo, rifacendosi così al concetto di “Private Wellness” e “Home Wellness”.
Dimenticate l’idea di bagno come luogo privato ed intimo e privilegiate una visione che si svincola dai classici schemi. In un mondo così frenetico che si nutre di impazienza, anche la più semplice e scontata delle concezioni è riuscita a scardinarsi dagli standard.
Rispettivamente “benessere privato” e “benessere a casa”, sono i termini che identificano la necessità di vivere in un ambiente che si adatti perfettamente alla propria personalità e soprattutto ai propri stati d’animo.
Candele profumate, specchiere antiche, tappeti e mosaici moderni, sono solo alcuni tra gli eleganti elementi che hanno la capacità di rendere l’ambiente bagno sempre più accogliente e confortevole. I mobili, ma anche i rivestimenti, oltre ad essere in primis elementi funzionali, diventano vere e proprie entità di valore grazie anche all’utilizzo di materiali di qualità.
Quali sono i materiali migliori per rivestire il bagno?
Insieme al marmo, il legno è uno tra i materiali più richiesti per dare un tocco di calore ma anche di eleganza al proprio bagno. Ebbene si, il legno in bagno si può utilizzare! La principale minaccia che per molto tempo ha limitato l’utilizzo del parquet in bagno è l’umidità: grazie alle nuove tecnologie di trattamento del materiale e, soprattutto di finitura, il legno in bagno si può impiegare in tutta sicurezza. Il segreto per mantenere la sua bellezza è sicuramente nella posa in opera: i nostri posatori specializzati realizzeranno il progetto che sognavi e ti seguiranno anche nella manutenzione della superficie.
Mobili sospesi o a terra? Quale arredamento scegliere per la propria “Private Wellness”?
Purtroppo, non c’è una risposta giusta o sbagliata, ma cerchiamo di fare un po’ di chiarezza: molti sono i fattori che incidono sulla scelta, come, ad esempio, lo spazio che si ha a disposizione, le dimensioni stesse dell’ambiente, e lo stato della parete dove verranno installati i sanitari.
Vantaggi e svantaggi mobili bagno sospesi:
- Vantaggi
Donano all’occhio leggerezza e meno ingombro
Si adattano molto bene agli ambienti piccoli
Danno la possibilità di sperimentare maggiormente in fase progettuale
Facilità di pulizia
Si prestano molto bene agli stili moderni e contemporanei
- Svantaggi
Installazione più lenta dovuta all’installazione di un ancoraggio alla parete
Spazio contenitivo minore
Vantaggi e svantaggi mobili bagno a terra:
- Vantaggi
Istallazione più veloce perché non è previsto alcun fissaggio alla parete
Possibilità di sfruttare gli spazi fino al pavimento
Perfetti per chi ama uno stile classico o appartenente all’arte povera
- Svantaggi
Pulizia più frequente e impegnativa
Effetto ottico più pesante rispetto ai mobili sospesi
Notevole spazio di ingombro, consigliamo di utilizzarli in bagni di grandi dimensioni
Per ricreare una vera e propria Wellness SPA all’interno del proprio bagno, quale modello di vasca scegliere?
A partire dal 2018 si è assistito ad un aumento delle richieste della cosiddetta “vasca da bagno freestanding”. Di cosa si tratta? Stiamo parlando di quel tipo di vasca che può essere posizionata al centro della stanza, in qualsiasi punto della casa, così da rendere il proprio relax ancora più gradevole!
Moltissime però sono le varianti di vasca da bagno tra cui scegliere:
- Rettangolare
- Angolare
- Ad incasso
- Con doccia
Ecco svelate le nuove tendenze di settore: la stanza da bagno diventa un rifugio privato dove rilassarsi e godersi una boccata d’aria da tutti i pensieri e dalle fatiche della giornata. Essa si impreziosisce grazie ad elementi di design quali rivestimenti, mobili, vasche da bagno, ma anche colori, finiture, lavandini, box doccia, sanitari, mensole e pensili.
Il bagno diventa un luogo dove potersi coccolare e rigenerare.
Vieni a visitare il nostro Showroom a Gravellona Toce, in provincia di Verbania. Siamo sicuri che le nostre proposte ti conquisteranno!
Se vuoi rimanere aggiornato sui nostri progetti, segui la nostra pagina Facebook!
Read recent articles
Il cielo da un nuovo punto di vista, il tuo spazio outdoor
Il Salone del Mobile 2024 con i nostri occhi: le nuove tendenze 2024
Total Black per un arredamento di tendenza
Classic Blue: nuovo colore dell’anno nel design